Proviamo a fare un gioco. Chiudiamo gli occhi e lasciamoci guidare dalla parola “Vasca da Bagno”. Cosa avete immaginato? Ognuno pesca da vissuti e immaginari condivisi. Tuttavia è probabile che ci abbia aiutato anche qualche ricordo cinematografico.
Certo, la vasca da bagno ha dovuto aspettare un po’ prima di potere entrare nel grande schermo, condizionata soprattutto dalle regole della censura. Ma non appena ha potuto, la sala da bagno e in modo particolare questo interessante oggetto d’arredo, è diventato un elemento ampiamente utilizzato nelle sceneggiature.
E questo probabilmente per almeno due motivi. È indubbio che il bagno rappresenti un setting interessante, differente dalla classica sala da pranzo o da altri ambienti domestici più scontati. Ma forse è ancora più interessante dal punto di vista narrativo, fornendo elementi originali per svolte inaspettate della trama.
La vasca da bagno funge da elemento catalizzatore di alcuni frame emotivi che possono essere molto funzionali alla storia.
Ve ne proponiamo 3.