Forma Aquae

AREA RISERVATA

Blog Forma Aquae

INtervista a Hotel Milano Castello

In albergo anche la vasca può fare la differenza

A Milano, in pieno centro, un albergo 3 stelle è considerata un’icona della migliore ospitalità italiana grazie a una formula originale ed esclusiva che sposa arte, design e tecnologia. In giardino offre una permanente dello scultore Romano Rui, nelle suite, la vasca panoramica è in camera!

L’Hotel Milano Castello, in pieno centro nella metropoli lombarda, è un caso più unico che raro: nonostante sulla carta sia un 3 stelle, in realtà è un albergo di design e ospita una permanente del celebre scultore del ‘900 Romano Rui, il poliedrico artista friulano di nascita, ma milanese di adozione, che con Lucio Fontana portò nel nostro Paese l’astrattismo.

Come arredare un hotel di successo

Scelte estetiche originali, servizi e domotica per offrire comfort ma anche autonomia e tranquillità ai clienti, un silenzioso giardino interno, a due passi dal Castello Sforzesco e dal Duomo, sono solo alcuni dei plus per cui la struttura ha conquistato il pubblico internazionale e nonostante i lockdown, segna il tutto esaurito quasi ogni settimana. Per il turista straniero, passare senza soluzione di continuità dalla Pietà Rondanini al Castello, o dalle guglie infinite della nostra meravigliosa Cattedrale, alle splendide sculture di Rui, celebrate perfino dal grande cinema, è un’esperienza perfetta di ‘italianità’; qui tutto contribuisce a fare di questo sito un luogo dell’anima in netta contrapposizione con quelli che Marc Augé definiva “non luoghi”, come spesso appaiono tante strutture ricettive pure di lusso.

La firma dell’arch. Gabriele Pozzi

All’Hotel Milano Castello sono i dettagli che fanno la differenza, quel mix di moderno e vintage che caratterizza l’arredo, di tecnologia e tradizione, che viene anche dalla gestione familiare dei fratelli Figliola e si ritrova per esempio nei menu: la prima colazione è a base di prodotti bio, pane e pasticceria appena sfornati, frutta fresca, anche orientale, naturalmente con la variante dietetica, vegana e vegetariana o su richiesta. Ogni giorno dalle 18 alle 21 aperitivo gratuito per gli ospiti, da sorseggiare magari seduti in giardino, durante i lunghi mesi caldi.

Il palazzo è la ex Casa del Clero di via San Tomaso 2, risalente agli Anni 60: gli interventi per la realizzazione dell’albergo, su progetto dell’architetto Gabriele Pozzi, sono avvenuti sotto il controllo della Soprintedenza alle Berte Arti.

Superata la reception, elegante e funzionale (lungo banco curvo con elementi luminosi e finitura solid surface), si percorre un porticato tra aiuole fiorite e salottini appartati, per arrivare all’ingresso vero e proprio, dove si è accolti dall’ampio banco bar, circondato dai grandi e splendidi pannelli di metallo smaltati a grande fuoco di Rui. Ai lati, oltre le ampie vetrate, si accede al giardino mediterraneo, con ulivi, gelsomini e antiche colonne in pietra. Anche qui le sculture di Rui impreziosiscono angoli e creano scorci in un susseguirsi di emozioni.

Le 34 camere singole, doppie, matrimoniali e triple, comprese le 4 suite, sono disposte su 4 piani e sono molto ampie: oltre 20 mq per i locali e bagni con spazio doccia fino a 80 per 160 cm.

“Si alle vasche Decor Dress”

Le suite sono caratterizzate da elementi decorativi in rilievo sulle pareti, a tema che donano il nome a ciascuna: Castello, Scala, Galleria, Duomo.  Tutte le suite sono dotate di camera matrimoniale  e zona living con divano letto per due ospiti. Le due suite al piano terra hanno un giardino privato mentre le due al terzo piano hanno ognuna una terrazza di 40 mq. La vera chicca è nelle suite al piano terra e al terzo piano: la vasca idromassaggio Jacuzzi è in camera da letto e in posizione panoramica.

In tale contesto in effetti vedremmo bene le vasche Forma Aquae della Linea Decor Dress, decorate dallo studio Bojola di Firenze – commenta uno dei titolari, Roberto Figliola-. Sarebbero perfettamente coerenti con il nostro modello di business”.

Studiato per un tipo di viaggiatore contemporaneo, che ritiene che il vero lusso oggi siano la libertà e il benessere, il nuovo Hotel Milano Castello è ormai un’icona della migliore ospitalità italiana.

Leggi anche...

VUOI TROVARE LA VASCA PERFETTA PER IL TUO BAGNO?

Prova la prima APP in realità aumentata dedicata all’arredo bagno!

it_ITItalian