Dunque una casa più da vasca che da doccia?
Luca Battistelli, Interior Designer, attualmente Home Furnishing Direction Leader in IKEA Italia, esordisce nel suo saggio con una provocazione: “La casa è il nostro luogo sicuro, il luogo dove spendiamo gran parte del nostro tempo, dove viviamo tanti momenti di gioia, di attesa, di solitudine, di speranza. La casa è anche l’oggetto per il quale siamo disposti a stanziare dei budget molto importanti. Probabilmente, le somme più alte che spenderemo mai nella nostra vita saranno spese proprio in funzione dell’acquisto di una o più abitazioni, magari in luoghi diversi, importanti per lo svolgersi della nostra vita e che incontrino le nostre aspettative.
Ma quante energie siamo poi disposti a investire per rendere piacevole vivere in quei luoghi su cui abbiamo riposto cosi tante speranze per una vita migliore? Quanti sforzi siamo disposti a fare per riuscire a provare piacere ogni volta che mettiamo piede in quei luoghi che tanto significano per noi, per la nostra vita di tutti i giorni?”.
Questa riflessione porta a considerare che solo la vasca è davvero un oggetto di design, pertanto chi arreda l’appartamento o la villa con criteri estetici e non solo funzionali, investendo in toto nel luogo per lui/lei più significativo, nell’elemento ‘vasca’ ha un concept in più da sviluppare per esprimere la propria fantasia, il proprio gusto, la propria personalità. Oltre a darsi una opportunità in più di godere di momenti piacevoli di puro abbandono.