A chi può essere utile questo Ebook?
Chi si occupa di progettare case e interni sa bene che l’abitare non si riduce a occupare uno spazio. Prendersi cura di un bisogno e tradurlo in una idea abitativa, coerente con i canoni estetici e quelli funzionali non è cosa facile. Il cliente ci chiede tacitamente di pensare uno spazio di cui possa appropriarsi e, attraverso di esso, comunicare parti autentiche del proprio sé. Intervenire sull’abitazione, dunque, non può ridursi a una mera valutazione di aspetti funzionali, tecnici o strutturali.
Se vogliamo garantire il benessere abitativo, se auspichiamo che il nostro cliente possa riconoscersi nella propria casa, dobbiamo lavorare sul piano della relazione (con gli oggetti, con le altre persone che la popolano, con gli spazi etc) e lasciarsi coinvolgere fino al punto in cui scorgiamo negli occhi del nostro cliente che sente in modo autentico che la casa, quella casa immaginata e poi realizzata, è parte della sua storia.
Ecco quindi perché abbiamo pensato di realizzare questo Ebook, che ti permette di capire quali sono i fatturi che influenzano determinate scelte dell’abitare.
L’AUTRICE
L’AUTRICE
ALESSANDRA MICALIZZI
ALESSANDRA MICALIZZI
Alessandra Micalizzi è psicologa e dottore di ricerca in Comunicazione e Nuove Tecnologie. Da diversi anni si occupa dei temi dell’abitare a cui ha dedicato la monografia Psicologia dell’Abitare. Marketing, architettura e neuroscienze per lo sviluppo di nuovi modelli abitativi (2018) , scritta a 4 mani con il collega Tommaso Filighera ed edita da Franco Angeli. Collabora con diversi professionisti e brand del design per consulenze sull’abitare, rivolte a professionisti o direttamente al cliente finale. Ha insegnato presso lo IED di Milano nella triennale di Interior Design, stringendo relazioni con diversi accademici del settore. Dal 2017 è Lecturer presso il SAE Institute di Milano.
.